Manutenzione di Container Ribaltabili: lista di controllo
Suva
GRATUITO
Download 113Manutenzione di Container ribaltabili e Cassoni: pubblicata la lista di controllo a cura di SUVA pro - Sicurezza sul lavoro. I container, cassoni, contenitori chiudibili subiscono spesso forti danneggiamenti perché vengono sollevati con gru o escavatori oppure per la natura stessa del carico.
I contenitori scarrabili o ribaltabili (container, cassoni, contenitori chiudibili) danneggiati sono una causa frequente di infortuni gravi, perciò è importante ripararli o rottamarli immediatamente. In nessun caso devono essere riutilizzati per altri trasporti, nemmeno internamente all’azienda.
Il proprietario è responsabile delle condizioni dei contenitori. Occorre una corretta manutenzione per contribuire in misura significativa alla sicurezza, non solo dei collaboratori, ma anche di persone terze (trasportatori, utenti).
I pericoli principali sono: essere colpiti da sportelli che si aprono; caduta di persone dal container; schiacciamenti o urti di parti del corpo; ferite da taglio.
Con la presente lista di controllo si possono individuare queste fonti di pericolo. Hanno contribuito alla realizzazione di questa lista di controllo l’Associazione svizzera dei dirigenti e gestori degli impianti di trattamento dei rifi uti (ASIR) e l’Associazione svizzera dei trasportatori stradali (ASTAG).

SUVA
-
Fiorenzo
-
Edoardo
-
Roberto
-
Vanni
-
Pietro