STRESS LC | Relazione criticità' lavorative e sintomatologie
Relazione a cura del Prof. Costa, Dott.ri Castellini e Mandredi circa le criticità lavorative e manifestazioni sintomatologiche in soggetti con disagio occupazionale
GRATUITO
Download 309Relazione a cura del Prof. Costa, Dott.ri Castellini e Mandredi circa le criticità lavorative e manifestazioni sintomatologiche in soggetti con disagio occupazionale
Si tratta di una relazione del Prof Costa del Dipartimento di medicina preventiva – IRCCS Ospedale Maggiore Policlinico e dei Dott.ri Castellini G. e Manfredi E. del Dipartimento di medicina preventiva – IRCCS Ospedale Maggiore Policlinico in tema di stress lavorativo.
La relazione presenta l’attività del Centro Stress e Disadattamento Lavorativo della Clinica del Lavoro di Milano.
Sono stati posti in esame 829 soggetti (54,3% donne) afferenti al Centro Stress e Disadattamento Lavorativo nel periodo tra Gennaio 2014 e Maggio 2015 con un'età media di 47 per i maschi; 46 per le femmine.
Il 42,5 % degli uomini del campione ha un’età compresa tra 40 e 49 così come il 39,1% delle donne.
Il settore maggiormente rappresentato è quello sanitario (14,6%) seguito dalle società di servizi (12,4%), dal settore manifatturiero ed edilizio (11,8%), alberghi, ristoranti, pulizie e mense (9,8%), amministrazione pubblica (enti locali, comuni, regioni, province) per l’8,7% che da soli rappresentano il 57,3% del campione esaminato.
Nel 48,4% è stata posta diagnosi di reazioni a stress lavoro-correlato.
Sono stati analizzati e studiati i fattori di rischio che maggiormente emergono come:
- Avversatività Interpersonali /46,5%);
- Criticità, Disfunzionalità, lacune organizzative (32,3%);
- Svilimento del ruolo e delle competenze (27,2%);
- Costrittività Organizzativo Gestionali (22,4%);
- Conflittualità Interpersonali (18,5%);
- Non Valorizzazione delle Competenze (11,2%).
La relazione illustra diverse associazioni tra le criticità emerse, la classificazione diagnostica, il settore e l’inquadramento professionale con un ampio spazio al mobbing.

Prof. Costa

"non interessa"
" "
"INTERESSANTE"
"Guida INAIL interessante per poter gestire in autonomia la valutazione SLC."