RELAZIONE ANNUALE INAIL 2018
Relazione del Presidente
GRATUITO
Download 112Aumento degli infortuni e delle tecnopatie; riduzione delle tariffe e implementazione di nuovi servizi.
I dati sull’andamento infortunistico e tecnopatico e i risultati più rilevanti ottenuti dall’Istituto sul fronte della ricerca, della prevenzione e degli investimenti presentati a Roma, presso la Sala della Regina di Palazzo Montecitorio, dal presidente Massimo De Felice.
Tra le novità principali, il varo delle nuove tariffe dei premi di assicurazione. Positivo il risultato economico-finanziario.
Gli infortuni riconosciuti sul lavoro sono poco più di 409mila (-4,3% rispetto al 2017), di cui circa il 19% occorsi “fuori dell’azienda”, cioè “con mezzo di trasporto” o “in itinere”. Delle 1.218 denunce di infortunio mortale, in crescita del 6,1% rispetto al 2017, i casi accertati “sul lavoro” sono invece 704, il 4,5% in più rispetto all’anno precedente, di cui 421, pari a circa il 60% del totale, avvenuti “fuori dell’azienda” (35 casi sono ancora in istruttoria).
Relazione del Presidente:
1) Le statistiche su infortuni e malattie professionali
2) Sintesi del bilancio, attività di prevenzione e di controllo, il reinserimento lavorativo
3) Ricerca, formazione
4) Cambiamenti realizzati, progettati, avviati
Relazione del Presidente - Appendice statistica:
a) Analisi della numerosità degli infortuni
b) Analisi della numerosità delle malattie professionali
"Interessante anche per la valutazione dei nostri valori annui che, a parte i decessi che per fortuna non abbiamo, appaiono sovrapponibili"
"Nulla di particolare"