MANAGER RESILIENTI PER SICUREZZA NELLE ORGANIZZAZIONI
Quaderno di ricerca INAIL n.14
GRATUITO
Download 301Quaderno di ricerca INAIL n.14 dedicato al ruolo dei manager all'interno delle organizzazioni per la promozione e la gestione della sicurezza aziendale.
Pubblicato dall'INAIL il quaderno di ricerca n.14, dal titolo "La sicurezza nelle organizzazioni attraverso manager resilienti", a cura di Patrizia Agnello, Fabrizio Bracco, Camille Brunel, Michele Masini, Tommaso Francesco Piccinno, Amel Sedaoui, Dounia Tazi.
I tradizionali sistemi di gestione della sicurezza non risultano più sufficienti in caso di pericoli non conosciuti o non previsti.
Bisogna ricorrere alla capacità di resistenza degli individui a fatti imprevisti che, mutuando dall’ambito ingegneristico, in psicologia e sociologia viene detta “resilienza”.
Il quaderno intende rispondere alla necessità di alcune organizzazioni di affiancare alla gestione della sicurezza lo sviluppo della resilienza per reagire agli imprevisti, gestire pericoli non noti, affrontare emergenze superiori a quelle pianificate.
Presenta l’analisi dei possibili comportamenti basati sulla capacità di un individuo di reagire adeguatamente a un imprevisto che mini la sicurezza, e determina schemi di comunicazione e collaborazione tra diversi livelli, dall’operaio al dirigente, sulla base dei quali il singolo o il gruppo possano intervenire evitando l’accadimento di incidenti o riducendone le conseguenze.
"Rappresenta una metodologia per standardizzare un approccio che condivido alla gestione della Sicurezza in azienda, le capacità non tecniche dei manager sono essenziali per differenti aspetti ma specialmente per la sicurezza "
"Trovo il documento molto interessante"
"Ottimo"
"OTTIMO"
"Abbastanza utile ma, a mio parere, non molto esaustivo"