LA PREVENZIONE DELLE ESPLOSIONI DA POLVERE
CASO STUDIO: LE ATTIVITÀ MOLITORIE
GRATUITO
Download 358Il documento riguarda la prevenzione delle atmosfere esplosive per la presenza di polveri e delle possibili sorgenti di innesco, in particolare nelle attività molitorie.
Il documento è strutturato in due parti: la prima fornisce la metodologia da seguire per effettuare la valutazione del rischio e illustra le sorgenti di emissione, la classificazione delle aree con pericolo di esplosione, le principali sorgenti di innesco e le misure tecniche e gestionali per la prevenzione e la protezione contro le esplosioni.
La seconda parte della pubblicazione affronta il caso studio delle attività molitorie, anche attraverso gli approfondimenti di alcune parti di impianto-tipo, e fornisce alcune liste di controllo sugli aspetti documentali, procedurali e tecnici da adottare per prevenire le atmosfere esplosive e le sorgenti di innesco.
Può essere utilizzato sia da parte dei datori di lavoro per verificare la completezza della valutazione del rischio di esplosione e l’adeguatezza dei propri impianti sia da parte del personale degli enti di controllo in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

"OTTIMO BEN FATTO, INDISPENSABILE!!!"
"Utile come informativa"