IL RUOLO DEGLI RLS NELLA SORVEGLIANZA SANITARIA
Centro per la cultura della prevenzione nei luoghi di lavoro e della vita
GRATUITO
Download 392Atti del convegno organizzato a Milano sul ruolo dei Rappresentati dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) con riguardo alla fase della sorveglianza sanitaria.
Resi pubblici dal Centro per la Cultura della prevenzione nei luoghi di lavoro e di vita di Milano gli atti del seminario sul "Ruolo degli RLS nella sorveglianza sanitaria", organizzato in collaborazione con INAIL Regionale e la Consulta interassociativa italiana per la prevenzione (CIIP).
Durante il convegno la sorveglianza sanitaria è stata presentata con l'ottica strategica di fattore che fornisce elementi di conoscenza sulla nocività dei rischi e sullo stato di salute dei lavoratori, contributo fondamentale per gli RLS.
Spesso però il rapporto con il Medico Competente (MC) è sporadico e poco approfondito. Per questo la comunicazione tra RLS e medico competente è il tema che è stato deciso di trattare e approfondire, anche sulla base di quanto emerso dalle risposte degli RLS nei questionari compilati negli incontri dei mesi scorsi.
Le slide degli interventi sottolineano come la sorveglianza sanitaria deve nascere da una valutazione dei rischi cui RLS e MC devono apportare un forte contributo, ovviamente con ruoli e competenze diverse, con l’obiettivo comune di fare vera prevenzione e salvaguardare l’integrità psicofisica dei lavoratori, a partire da una corretta gestione dei giudizi d’idoneità alla mansione, delle limitazioni e prescrizioni e ricollocazioni.
Focus sulle esperienze concosciute del rapporto tra lavoratore e medico competente: basato non solo su esami medici ma su un rapporto pieno che vedano meglio costruiti e gestiti i rapporti con gli RLS, i lavoratori e il servizio prevenzione e protezione.

"Interessante. Il ruolo del RLS con difficoltà può essere esercitato nei tempi previsti, almeno nel settore privato. Si pone la questione della professionalizzazione del RLS. Si porrà in modo grave la questione dei lavoratori anziani, una bomba che esploderà nei prossimi anni."
"buono"
"Taglio molto pratico"
"Buono"
"poco utilie"
" "
"molto utile in fase di formazione degli RLS"