DALLE PROCEDURE STANDARDIZZATE AL MODELLO ORGANIZZATIVO
Modello Organizzativo di Gestione della Sicurezza (MOG)
GRATUITO
Download 645Modello Organizzativo di Gestione della sicurezza (MOG) sperimentato dalla AUSL Toscana Centro, mirato a coinvolgere le piccole/medie imprese (PMI).
Nell'ambito della programmazione dell'attività del Dipartimento di Prevenzione della AUSL Toscana Centro (U.F. Prevenzione, Igiene e Sicurezza Luoghi di Lavoro) è stato sviluppato un progetto di verifica/sperimentazione del Modello Organizzativo di Gestione della Sicurezza (MOG), mirato a coinvolgere le piccole/medie imprese (PMI) del territorio di Pistoia e Valdinievole, per promuovere l’attuazione volontaria di un modello di organizzazione e gestione della salute e sicurezza semplice ma efficace.
Il predetto modello, se adeguatamente documentato ed effettivamente attuato, ha efficacia esimente della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica di cui al D.Lgs 231/01, e può consentire all’impresa di richiedere ad INAIL la riduzione del premio assicurativo.
Il modello, elaborato con il contributo delle associazioni di categoria, degli organismi paritetici e degli RSL-T, è stato sperimentato in alcune imprese della zona del pistoiese, che hanno aderito volontariamente al progetto. Proseguendo il lavoro di sperimentazione, è stato consegnato agli RLS aderenti al progetto un questionario da utilizzare come strumento operativo per verificare come strumento operativo per verificare - presso le rispettive aziende - quali fossero i punti di forza e di criticità nella gestione della sicurezza aziendale, rispetto alla concreta adozione di un modello organizzativo di gestione (il questionario affrontava il tema della politica aziendale sulla salute e sicurezza dei lavoratori e gli adempimenti e gli obblighi previsti dal TUSL in capo alle varie figure aziendali).
Sulla base della sperimentazione realizzata, in collaborazione con INAIL, è in corso un aggiornamento delle schede guida per la gestione della sicurezza.

"Chiara e sintetica presentazione dei concetti che attengono alla realizzazione in azienda del Modello Organizzativo di Gestione e Controllo."
"ottimo come sempre. grazie"
"Buono"
"Utile"
"utile sintesi, poco approfondita"
"NON AVEVO MAI CONSULTATO LE VOSTRE GUIDE MA DEVO RICONOSCERE CHE SONO DAVVERO OTTIME OLTRE CHE PUNTUALI"
» Risposta di iCLhub
Grazie per il suo complimento. Sono questi riconoscimenti che ci spingono ad andare avanti come Associazione e migliorare il nostro lavoro al vostro servizio!
" "
"buon aiuto alla generazione ed al mantenimento dei sistemi di gestione della sicurezza"
"buono"