CHECK LIST INTEGRATA QUALITA' SICUREZZA PER OSPEDALI
Lista di riscontro SGSL per Aziende Saniterie del Veneto
GRATUITO
Download 476Check List di riscontro degli Audit interni su qualità e sicurezza (pazienti e lavoratori) per le aziende sanitarie venete
Check List integrata per audit di riscontro dei modelli qualità e sicurezza (pazienti e lavoratori) elaborata dalla Regione Veneto per le Aziende Sanitarie Locali.
Un modello che, a partire dal 2007, è stato prima sperimentato, poi implementato nelle Aziende Sanitarie del Veneto, arrivando a costruire partnership con INAIL, con i processi di accreditamento e quelli di gestione del rischio clinico.
La Regione Veneto, infatti, con DGRV n° 1463 del 19.05.2009, ha adottato un modello SGSL da implementare in tutte le Aziende Sanitarie, che nel tempo ha portato 9 ASL ad aver conseguito il logo “SGS Sanità”, frutto di un accordo regionale tra INAIL e Regione Veneto.
Nei vari processi, per tutti gli audit, sono state utilizzate specifiche check list d'area per la verifica delle evidenze a fronte dei requisiti richiesti; gli auditors coinvolti sono stati i medesimi in tutti i processi e quindi è stata prodotta una valutazione omogenea.
L’utilizzo della Check List unica ed integrata ha come fine quello d'avere una visione complessiva della situazione, fermo restando che, per eventuali specifiche necessità, rimangono sempre possibili approfondimenti mirati nelle rispettive aree sanitarie d'utilizzo.
In allegato, oltre alla Check List, anche le slide di presentazione del sistema SGS Sanità Veneto.

"Molto buona"
"ottimo documento di lavoro"
"utilissime!"
"Molto interessante sarebbe interessante se potesse essere applicato e approfondito anche in altri ambiti."
"Nessuno"
" "