GESTIONE SICUREZZA NELLA SALA DELLA RISONANZA MAGNETICA
Indicazioni operative dell'INAIL per la gestione della sicurezza e della qualità
GRATUITO
Download 205Ricerca INAIL sulle procedure da seguire per garantire una corretta gestione della sicurezza e della qualità nelle sale ospedaliere e ambulatoriali dove si effettua la Risonanza Magnetica
Pubblicata dall'Ente assicurativo nazionale contro gli infortuni una nuova ricerca dal titolo "Indicazioni operative dell'INAIL per la gestione della sicurezza e della qualità in Risonanza Magnetica".
Le indicazioni presenti nel documento intendono favorire la sistematizzazione e la standardizzazione nell’approccio alla valutazione e minimizzazione del rischio in un ambito d'interesse sempre crescente e altresì caratterizzato da una significativa e veloce evoluzione tecnologica, che richiede un aggiornamento continuo anche nei suoi aspetti più specificatamente prevenzionistici.
L'obiettivo è quello di trasmettere non solo conoscenze tecniche e procedure operative, ma anche una consapevolezza di più ampio spettro, indirizzandosi, oltre che ai responsabili della sicurezza (quali principali attori in questo contesto), ma anche a tutti i soggetti direttamente o indirettamente coinvolti nella gestione e nell’utilizzo delle apparecchiature dai Datori di lavoro, quali: Direzione sanitaria, Medici radiologi, Medici specialisti non radiologi, Fisici medici, Ingegneri clinici, Medici competenti e le Unità di personale afferenti all’Organo di vigilanza locale.
Le proposte si rivolgono anche ai Dipartimenti di Prevenzione delle Aziende Sanitarie Locali, i quali, in sinergia con l’INAIL, svolgono ai sensi dell’art.7 del D.P.R. 542/1994 e dell’art.9 comma 6 lettera i) del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. quelle attività di vigilanza e di controllo sulle quali l’Ente nazionale intende perpetuare e rinnovare, anche con questo documento, il proprio impegno, al fine di vedere sempre garantita, sull’intero territorio nazionale, una uniforme e univoca applicazione degli standard di sicurezza normativamente vigenti.
" "
" "