MOG 231 RETE FERROVIARIA ITALIANA
Linee Guida per la costruzione dei modelli di organizzazione, gestione e controllo ex D.Lgs. n. 231/2001
GRATUITO
Download 307Documento Rappresentativo del Modello Organizzativo e di Gestione di Rete Ferroviaria Italiana (RFI) definito ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. n. 231/2001.
Documento interno della Rete Ferroviaria Italiana (RFI) in cui sono esplicitate nel dettaglio le indicazioni e gli indirizzi operativi per la creazione e l'implementazione di un Modello Organizzativo di Gestione (MOG), ai sensi del D.Lgs. 231/2001 e smi.
Il documento parte dalla considerazione per cui, per agevolare gli enti nella definizione dei modelli di organizzazione, gestione e controllo, il D.Lgs. 231/2011 dispone che possano essere utilizzati - come punti di riferimento - i codici di comportamento redatti dalle associazioni rappresentative degli enti e comunicati al Ministero della Giustizia, che valuta la loro idoneità.
RFI S.p.A. si è conformata, secondo le indicazioni fornite dalla Capogruppo, alle “Linee Guida per la costruzione dei modelli di organizzazione, gestione e controllo ex D.Lgs. n. 231/2001” elaborate da Confindustria, associazione di categoria a cui appartiene il Gruppo FS.
Le Linee Guida (approvate il 7 marzo 2002 ed integrate il 3 ottobre 2002, il 24 maggio 2004 e il 31 marzo 2008, sino al recente aggiornamento di fine 2014) sono state giudicate - dal Ministero - “idonee al raggiungimento dello scopo fissato dall‟art. 6, comma 3 del D.Lgs. n. 231/2001”.
Nelle Linee Guida sono tracciati gli elementi costitutivi di un idoneo modello organizzativo di prevenzione e sono definiti i principi fondamentali che devono caratterizzarlo:
1) Verificabilità, documentabilità, coerenza e congruità di ogni operazione/transazione/azione;
2) Separazione di funzioni con i relativi corollari:
> delimitazione dei poteri conferiti;
> chiara definizione dei poteri e delle responsabilità attribuite e conoscenza degli stessi all‟interno dell‟organizzazione;
> sistema autorizzativo coerente con le responsabilità assegnate;
> documentabilità dei controlli.

"bel documento, chiaro e completo"
"interessante ..."
"BUONO"