IL DIRIGENTE

73,00 €
Prezzo Iva Inclusa
Durata: 16 ore
Contesto
Corso di formazione per Dirigenti, così definiti dall'art. 2 comma 1 D.lgs 81/08, secondo il Nuovo Accordo Stato Regioni (s.m.i) Il corso di formazione per Dirigenti intende fornire la formazione al personale che ricopre ruoli di dirigente, in accordo coi principi teorici esposti.
Contenuti
In conformità con le indicazioni del sopracitato accordo Stato-Regioni, per la formazione del Dirigente, il corso verte sui seguenti contenuti: Il sistema Giuridico - normativo Gestione e organizzazione della sicurezza Individuazione e valutazione dei rischi Comunicazione, formazione e consultazione dei lavoratori
Obiettivi
Il corso ha l'obiettivo di descrivere gli aspetti giuridico - normativi della sicurezza, descrivere le caratteristiche della gestione e dell'organizzazione della sicurezza, descrivere le modalità di individuazione e valutazione dei rischi, e descrivere le disposizioni relative alla comunicazione, formazione e consultazione dei lavoratori.
Destinatari
Sicurezza sul Lavoro: IL DIRIGENTE
Metodo
La progettazione per obiettivi è una metodologia che garantisce, da un lato, la possibilità di misurare in maniera rigorosa l'apprendimento e, dall'altro, la possibilità di intervenire, in qualsiasi momento, all'interno dellintero processo, per migliorarne le caratteristiche di efficacia e di qualità. La valutazione dell'apprendimento si limita alla possibilità di misurare i comportamenti osservabili che il percorso formativo ha indotto nel discente. Lo strumento di misurazione in grado di rivelare questi comportamenti è rappresentato dall'obiettivo didattico, ovvero la descrizione di un comportamento che l'utente deve essere in grado di mostrare per essere considerato competente.
La progettazione per obiettivi consiste principalmente nell'attività di trasformazione dei contenuti teorici in un albero degli obiettivi, che rappresenta la struttura portante dell'intero corso e lo strumento fondamentale per la realizzazione dei singoli Learning Object e per la strutturazione di un sistema di valutazione rigoroso.
Certificazione
Attestato emesso da Ente riconosciuto come Soggetto Formatore sulla base dell'Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016 (Allegato A - 2.l)