Manuale INAIL su rischi Zoonosi trasmesse da Zecche
Edizione Inail 2018
GRATUITO
Download 203Il Manuale su Rischi zoonosi da zecche, elaborato da Inail, ha lo scopo di fare chiarezza sui rischi reali a cui l’uomo e, in particolare, il lavoratore che opera in ambienti outdoor, può andare incontro qualora venga punto da una zecca.
Tra le infezioni occupazionali le zoonosi trasmesse da zecche rappresentano un rischio emergente tra i lavoratori. La diagnosi e la gestione clinica delle zoonosi richiedono, oltre a un livello elevato di competenza, anche una sinergica collaborazione tra servizi medici e veterinari, in modo da facilitare un adeguato e proficuo scambio di informazioni e garantire un approccio One Health al problema.
Il recente sviluppo di metodi diagnostici ha determinato nuovi possibili scenari relativi alla diffusione delle infezioni nelle popolazioni animali e umane e al rapporto tra ospite e vettore.
Questo prodotto editoriale, che rappresenta un aggiornamento e ampliamento di un precedente manuale realizzato con il contributo del Ministero del lavoro e della Previdenza sociale nasce dalla necessità di fare chiarezza sui rischi reali a cui l’uomo e,in particolare, il lavoratore che opera in ambienti outdoor, può andare incontro qualora venga punto da una zecca.

"Interessante conoscere questo particolare rischio."
"Molto utile per chi come me è impegnato nel volontariato"
"lineare e pulito"