MANUALE RIDUZIONE RISCHIO ALCOL-CORRELATO
Rapporto ISS su epidemiologia alcol-correlato
GRATUITO
Download 378Tradotto in italiano manuale OMS su buone pratiche per riduzione danno alcol-correlato. In allegato anche Rapporto ISS su epidemiologia alcol-correlato.
Tradotto in italiano dall'Istituto Superiore di Sanità (ISS) il manuale dell'Organizzazione Mondiale per la Sanità (OMS) su "Manuale d'interventi per la riduzione del danno alcol-correlato", a cui è stato affiancato, sempre a cura dell'ISS, il Rapporto nazionale su "Epidemiologia e monitoraggio alcol-correlato in Italia e nelle Regioni".
Il manuale OMS è indirizzato, principalmente, a coloro che operano o che sono responsabili, a livello regionale o locale, dello sviluppo di strategie e piani d’intervento volti a ridurre il danno alcol-correlato.
Il manuale evidenzia in apertura le infrastrutture necessarie per un valido piano di azione sull'alcol, per poi descrivere le 10 aree di azione fondamentali per un intervento efficace: il prezzo di vendita, la disponibilità, la commercializzazione (marketing), la produzione illegale e irregolare di alcolici, l’alcol e la guida, i contesti in cui si beve, gli interventi socio-sanitari, la sensibilizzazione pubblica, le azioni di comunità e gli interventi nei luoghi di lavoro, il monitoraggio e la valutazione delle azioni.
Per ciascuna area, il manuale delinea le strategie specifiche, elenca una serie di questioni da prendere in considerazione, formula le opzioni di intervento, individua le collaborazioni necessarie e fornisce spunti bibliografici per l'individuazione di strumenti e materiali di supporto.
Nel Rapporto 2017 dell'ISS, invece, sono riportate le valutazioni dell’Osservatorio Nazionale Alcol-CNESPS sull’impatto del consumo di alcol ai fini dell’implementazione delle attività del Piano Nazionale Alcol e Salute.

"molto ben fatto"
"Valido i problemi alcolcorrelati nel lavoro"
"Come sempre un lavoro chiaro e esaustivo"
" "
"Utile ai fini dei dati statistici"
"Ottimo"
"Ottimo"
"molto interessante"
"ottimo strumento per il sostegno"