MANUALE ISS VALUTAZIONE IMPATTO SANITARIO
Linee guida metodologiche
GRATUITO
Download 181Manuale Istituto Superiore Sanita' su valutazione impatto sanitario sulla popolazione esposta a inquinanti o prodotti nocivi.
Pubblicate dall'Istituto Superiore di Sanità (ISS) le Linee guida per svolgere una Valutazione di Impatto Sanitario, un importante strumento preventivo a supporto dei processi decisionali per la prevenzione dei rischi per la popolazione esposta a agenti inquinanti o nocivi.
La pubblicazione dell’ISS rappresenta la prima versione di linee guida per svolgere una Valutazione di Impatto Sanitario (VIS) nell’ambito di quanto stabilito dalla Legge 221 del 2015 che detta norme in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell'uso eccessivo di risorse naturali.
La VIS affianca la Valutazione d’Impatto Ambientale (VIA) con l’obiettivo di integrare gli effetti sulla salute nelle attività di valutazione degli impatti di un’opera sul territorio, in un’ottica prospettica; è quindi uno strumento preventivo a supporto dei processi decisionali.
La VIS guarda agli impatti sulla salute sposando l’ottica più ampia dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), secondo cui la salute è uno stato di benessere fisico, mentale e sociale e non solo l’assenza della malattia o di un’infermità.
In analogia con la VIA, la VIS dovrà considerare l’insieme degli effetti complessivi, diretti e indiretti, che la realizzazione dell’opera può indurre sulla salute di una popolazione. Per le opere soggette a VIS, incluse nell’attuale legge, sono considerati diretti gli impatti sulla salute determinati dall’esposizione della popolazione agli inquinanti prodotti/emessi dovuti alla realizzazione e funzionamento dell’opera, mentre sono considerati indiretti gli impatti sulla salute determinati dall’influenza che l’opera potrà produrre sul territorio.
È importante ricordare che la VIS necessita di essere svolta per le diverse fasi della vita di un’opera: realizzazione, funzionamento e dismissione.
Le linee guida sono state predisposte tenendo conto, e in linea, con la precedente pubblicazione Valutazione di impatto sulla salute. Linea guida per proponenti e valutatori, finanziata dal Centro nazionale per la prevenzione e il Controllo delle Malattie (CCM) del Ministero della Salute, a cui avevano partecipato sia istituzioni centrali, come l’Istituto Superiore di Sanità, che territoriali, come Regioni e Agenzie Ambientali Regionali.
In allegato anche un Ebook (formato .epub) della Regione Emilia Romagna sulla VIS in Italia.

"Grazie ottimo come sempre!"
"Ottimo"
"ottimo"
" "
"Molto interessante"