SCHEDE INAIL FATTORI DI RISCHIO E CAUSE INCIDENTI
Collana editoriale INAIl Infor.MO
GRATUITO
Download 754Schede sintetiche INAIL con approfondimento delle dinamiche degli infortuni, dei fattori di rischio e delle cause che li generano.
Nella collana “Il sistema di sorveglianza Infor.MO degli infortuni mortali e gravi: schede informative”, grazie alle statistiche INAIL, vengono analizzate modalità di accadimento e specifici fattori di rischio degli eventi mortali avvenuti nei luoghi di lavoro e indagati dai Servizi di prevenzione delle ASL.
Le schede della collana sono articolate secondo una struttura editoriale standard in quattro sezioni dati descrittive: analisi delle dinamiche infortunistiche, possibili misure preventive, riferimenti bibliografici/normativi e storiografia. Nella scheda generale, invece, è illustrata la struttura del Sistema Infor.MO, il modello multifattoriale di analisi adottato per la ricostruzione delle dinamiche infortunistiche e le principali risultanze che emergono dai casi in archivio.
L’obiettivo delle schede è quello di illustrare le modalità di accadimento degli infortuni mortali, le risultanze dell’analisi puntuale delle dinamiche infortunistiche e, a partire dai fattori di rischio evidenziati, alcune delle possibili misure preventive da adottare per ridurre il rischio infortunistico.
La realizzazione delle schede è a cura del Dipartimento di medicina, epidemiologia, igiene del lavoro e ambientale dell’Inail - Ricerca e degli operatori di prevenzionedelle Asl.
Oltre alla scheda generale, che offre una visione complessiva del Sistema di sorveglianza nazionale degli infortuni mortali, in allegato ve ne sono raccolte altre, dedicate alle più frequenti modalità di accadimento e a particolari gruppi di lavoratori esposti a rischi specifici.
"Buono"
"Molto istruttivo e valido "
"Non commentabile"
"Ho scaricato 3 file formato .iat il 4/4/20 e nn sono riuscito a vederne il contenuto, forse era meglio un comodo pdf. Saluti Giuseppe"