LINEE GUIDA INAIL CONTAMINAZIONE MICROBIOLOGICA SUPERFICI
Contaminazione delle superfici negli ambienti di lavoro
GRATUITO
Download 317Il volume raccoglie lo stato dell’arte sulla tematica “Contaminazione microbiologica delle superfici”, in applicazione dell'Art 64 del TUS D.Lgs. 81/2008 "Pulizia luoghi di lavoro".
Pubblicate dall'INAIL le prime linee guida in materia di Contaminazione biologica delle superfici negli ambienti di lavoro, in cui sono stati sviluppati criteri e indicazioni operative per la valutazione dello stato igienico e del rischio biologico da contatto.
Il documento, infatti, affronta il tema della valutazione del rischio di esposizione dei lavoratori ad agenti biologici, che costituisce un preciso adempimento di legge per il datore di lavoro nelle indagini ambientali finalizzate alla valutazione dell’esposizione per via inalatoria o per contatto, il monitoraggio della contaminazione microbiologica aerodispersa e/o depositata sulle superfici rappresenta un percorso obbligato per controllare lo stato igienico generale e verificare la salubrità ambientale.
Infatti, l’aria e le superfici di attrezzature, piani, apparecchiature e indumenti di lavoro, così come delle mani dei lavoratori possono rappresentare importanti veicoli di contaminazione microbiologica e potenziali fonti di trasmissione di agenti infettivi.
L’attenzione è focalizzata sulla misura delle concentrazioni batteriche e fungine totali e sul rilevamento di indicatori microbici specifici e di patogeni, correlati allo svolgimento dell’attività di lavoro in esame.
La pubblicazione è strutturata in diverse sezioni: aspetti normativi, risultati di studi epidemiologici, metodologie e tecniche di indagine, valori di riferimento, interventi di sanificazione.
Sono presenti anche contributi di soggetti esterni all’Inail, allegati e un glossario tecnico.
"grazie per rendere più visibili e disponibili questi materiali"
"Come sempre ben fatti e un ottimo aiuto"
"buono"
"Ottimo"
"ottimo"
"buono"